Puntoni+Bucci_Clinica dentistica, San Paulo
Questa clinica dentistica è situata in Orlândia, SP. Come si può notare le strade non sono molto trafficate in una città così piccola. A dispetto di ciò, il luogo su cui insiste l’edificio è crocevia di un flusso di macchine e di persone che molto poco ha delle caratteristiche proprie di un luogo tranquillo.
La clinica dentistica è stata pensata come clinica pediatrica, un edificio che si apre all’esterno verso lo spazio pubblico. Così abbiamo ignorato la lottizzazione pre-esistente. Nonostante la localizzazione dell’edificio definisca chiaramente l’angolo della piazza su cui sorge, non c’è più traccia della rigida suddivisione in lotti. All’interno dell’edificio si distinguono due settori principali: una clinica dentistica e una divisione odonto protetica. I due settori sono posti su due livelli differenti, ma abbiamo mantenuto il livello naturale del terreno esattamente a metà fra di loro. Così arrivando dalla strada si deve salire di poco per arrivare alla clinica. D’altra parte si scende poco per arrivare al laboratorio protetico. Una scala interna collega i due livelli.
La sezione trasversale illustra come abbiamo ridotto il più possibile le distanze verticali. Il solaio del piano superiore è costituito da un’unica piastra senza travi, con uno spessore di 15 cm. Grazie a ciò i tre livelli risultano molto vicini l’un l’altro. Con questo espediente dei vari livelli, l’edificio ha la stessa altezza delle case vicine, case ad un unico piano.
Il piano superiore presenta le soluzioni tipiche di una clinica dentistica, questa è l’area destinata all’accesso pubblico. Ci sono due corridoi paralleli che collegano tutti gli spazi e le stanze dentistiche; il corridoio di fronte alla strada è destinato all’accesso pubblico, l’altro è accessibile solo dall’interno.
Quest’immagine mostra che il livello inferiore semi-interrato è rientrato rispetto al piano superiore, e si adatta bene all’ambiente circostante, se si guarda l’edificio dalla strada si vede che è protetto dall’ombra proiettata dall’aggetto del solaio soprastante. Questo reparto non è aperto al pubblico, si tratta di un laboratorio in cui si producono protesi.
Poiché tutto è circondato e chiuso da vetro (pannelli senza telai) abbiamo fatto molta attenzione a schermare l’edificio dalla luce del sole, molto forte in un paese così caldo. L’entrata è costituita da uno spazio coperto come una veranda, la porta principale e le vetrate allo stesso piano sono protette a ovest da una parete in calcestruzzo. Un “brise-soleil” di legno, che può essere rimosso solo per la pulizia e la manutenzione, protegge la facciata nord.
Tutte le vetrate al piano superiore sono fisse. Quando abbiamo eseguito il getto del solaio in calcestruzzo abbiamo lasciato a vista una porzione di acciaio a cui saldare i pannelli di vetro. Questo dettaglio rende il vetro e il calcestruzzo un’unica superficie.
[Alvaro Puntoni +Angelo Bucci]
La SBPR nasce nel 2003 dall’associazione degli architetti Angelo Bucci e Alvaro Puntoni.
CLINICA DENTISTICA
Orlândia, SP
Architetti: Angelo Bucci, Milton Braga, Marta Moreira e Fernando Franco (MMBB)
Consulenti: Ibsen Puleo Uvo (strutturisti)
Appaltatore: Jean Carlos dos Santos
Data completamento lavori : 2000
Foto: Nelson Kon
Angelo Bucci (Orlandia/SP 1963)
Laureato presso la School of Architecture and Urbanism all’Università di São Paulo (FAUUSP) nel 1987
Master conseguito presso la School of Architecture and Urbanism di São Paulo (FAUUSP) nel 1998
Dottorato di ricerca post lauream al FAUUSP
Collaboratore presso lo studio di architettura Arquitetura Paulista, insieme ad Alvaro Puntoni e Alvaro Razuk, dal 1989 al 1995.
Collaboratore presso lo studio di architettura MMBB con Milton Braga, Fernando Velo e Marta Moreira, dal 1997 al 2002.
Professore di Advanced Designs Area alla Escola da Cidade dal 2002
Professore di Advanced Designs Area alla School of Architecture and Urbanism di São Paulo (FAUUSP), dal 2001
Professore di Advanced Designs Area alla School of Architecture and Urbanism della Belas Artes Faculty, dal 1998
Professore di Advanced Designs Area presso la UNIABC dal 1997 al 1999.
Professore di Advanced Designs Area presso l’Architecture Departement, Centre of Exact Sciences and Technology, University Braz cubas, Mogi das Cruzes, SP, dal 1992 al 1995
Professore di Advanced Designs Area presso l’Architecture and Urbanism Departement della University of Taubaté dal 1990 al 1994.
Alvaro Puntoni (São Paulo/SP 1965)
Laureato presso la School of Architecture and Urbanism all’Università di São Paulo (FAUUSP) nel 1987
Master conseguito presso la School of Architecture and Urbanism di São Paulo (FAUUSP) nel 1999
Dottorato di ricerca post lauream al FAUUSP
Collaboratore presso lo studio di architettura Arquitetura Paulista, insieme ad Angelo Bucci e Alvaro Razuk, dal 1989 al 1995.
Professore di Advanced Designs Area alla Escola da Cidade dal 2002
Professore di Advanced Designs Area alla School of Architecture and Urbanism di São Paulo (FAUUSP), dal 2001
Professore di Advanced Designs Area alla School of Architecture and Urbanism della Belas Artes Faculty, dal 1998 al 2002
Professore di Advanced Designs Area presso la UNIABC dal 1997 al 2000
Professore di Advanced Designs Area presso l’Architecture Departement, Centre of Exact Sciences and Technology, University Braz cubas, Mogi das Cruzes, SP, dal 1992 al 1995
Professore di Advanced Designs Area presso l’Architecture and Urbanism Departement della University of Taubaté dal 1990 al 1992
Riconoscimenti
2002 Primo Premio Building Category-Concluded Construction per il progetto del Palazzo di Ribeirão Preto House, nell’ambito del premio IAB/SP 2002 (Angelo Bucci con MMBB)
2002 Primo Premio per il Memoriale per il Concorso Nazionale della Repubblica, promosso dal IAB/SP e sotto la giurisdizione di Piracicaba
2000 Terzo Premio per gli Headquarters of CREA CE, nel concorso nazionale promosso dal CREA
1999 Premio “Ex Aequo” per il Trianon Underground Parking Lot, nella IV Biennale Internazionale dell’Architettura in São Paulo (Angelo Bucci con MMBB)
1998 Menzione d’Onore nel concorso per il Master Plan della Scuola di medicina USP, promosso dal IAB/SP (Angelo Bucci con MMBB)
1997 Menzione d’Onore nella Built Work Category per il progetto del Pousada Juquehy nell’ambito del riconoscimento per i Giovani Architetti, promosso dal IAB/SP a dal Museo della Casa Brasileira
1995 Secondo Premio per il Cultural Center nel Concorso Mogi das Cruzes, promosso dal IAB e sotto la giurisdizione del Mogi das Cruzes-SP
1991 Primo Premio per il Pavillion of Brasil all’Expo di Siviglia 92 al Concorso Nazionale promosso dal IAB
1989 Menzione d’Onore al Concorso per la Chiesa in Cerqueira César, promosso dal IAB/SP.