Dep studio_Casa N/S




click on the image

Questo edificio residenziale si caratterizza per i materiali impiegati nella costruzione ma soprattutto per il forte rigore compositivo che si coglie già dall’esterno evidenziato dai quattro volumi parallelepipedi in cemento armato a vista disposti agli angoli di un grande quadrato. Questi volumi, si sviluppano per due piani fuori terra e individuano gli spazi d’abitazione più privati, dei piccoli edifici all’interno dell’intero edificio. Muovendosi all’interno dell’abitazione la percezione delle pareti in cemento armato consente di riconoscere da ogni punto di vista gli elementi di base che compongono il progetto. Lo spazio di connessione tra le quattro “torri” si contraddistingue invece per la copertura in legno lamellare a doppia falda e per il rapporto molto diretto con l’esterno, sottolineato dalle grandi vetrate a tutta altezza, elementi che trasmettono a questi locali un forte carattere di relazione. Questo spazio, vero fulcro dell’abitazione, contiene al suo interno gli elementi di risalita e una libreria a doppia altezza che dal piano terra sale fino al piano superiore attraversando l’elemento di collegamento, una passerella, che conduce ai locali del piano primo. Le singole “torri” in calcestruzzo armato sono state realizzate in un unico getto continuativo che ha richiesto circa sette ore di lavoro continuo utilizzando casseri con pannello fenolico per ottenere una superficie liscia e evitare la messa in evidenza dei giunti di ripresa. Ogni superficie a vista è stata attentamente studiata in fase di progettazione per consentire la realizzazione dei casseri in modo preciso e con tutti gli elementi presenti nella facciata, come le aperture o le forometrie. Contrariamente ad altri materiali, il calcestruzzo possiede una superficie molto vivace che permette di scoprire differenti sfumature e ombre e che genera un piacevole accostamento con la copertura in legno e con le ampie superfici vetrate.

[Dep Studio]

Il dep studio nasce nel 2006 proponendosi come una struttura multidisciplinare che affianca all’attività professionale lo studio e la sperimentazione per garantire al cliente competenza e innovazione. Lo studio raccoglie esperienze e competenze diverse che operano in sinergia fra loro in tutti i campi della progettazione e a tutte le scale d’intervento, con l’obiettivo di perseguire la massima qualità progettuale. Sia in ambito pubblico che privato emerge la volontà di esprimere purezza attuando, dove possibile, un approccio di sottrazione al fine di ottenere la massima tensione formale con interventi minimi e di grande rigore. Ne scaturisce uno stile, rigoroso e semplice dove anche i dettagli costruttivi, seppur complessi, hanno un impatto visivo estremamente discreto.

Lo studio è composto da:

Paola Belussi
Fin dai primi anni di attività il costruito storico rappresenta lo spazio preferenziale in cui si confronta e nel quale ogni progetto viene approfondito in tutti i suoi aspetti nel continuo dialogo tra conservazione e progettazione. Inoltre matura esperienza nell’ambito della tutela e del recupero dei centri storici occupandosi di rilevamento e indagini finalizzati alla stesura di piani particolareggiati. Nel 1999 riceve l’attestazione di esperto in materia di tutela paesistico-ambientale.

David Moriggia
La sua tesi di laurea, intitolata 100×100 Mèxico, riguardante la progettazione esecutiva di una residenza per studenti a Città del Messico, viene esposta nello Spazio Mostre Guido Nardi al Politecnico di Milano e pubblicata in Annuario delle migliori tesi di Laurea dell’anno accademico 2003-2004. Partecipa a numerosi concorsi di idee e di progettazione per la riqualificazione di spazi pubblici, ottenendo diversi premi e segnalazioni.