UNA2_architettura pedonale1
click on the image
Archphoto continua l’indagine sull’architettura italiana pubblicando uno speciale sul gruppo UNA2(Paola Arbocò,Pierluigi Feltri, Maurizio Vallino) che ha trattato il tema dell’architettura “pedonale” realizzando nel ponente ligure il recupero del litorale con la costruzione di un nuovo paesaggio. Ciò è avvenuto con l’uso di materiali naturali come il legno, sia nelle pavimentazioni a listoni, sia nelle strutture delle passerelle a sbalzo sugli scogli. Un esempio di come si possa fare architettura a basso costo ma di qualità.
FPS
Passerella pedonale tra Castelletto e San Donato
Il progetto trasforma la risoluzione di un problema di carattere funzionale - dotare questo tratto di strada di un marciapiede per la sicurezza dei pedoni - in un nuovo tratto di passeggiata di 450m che collega la città al porto.
Il percorso, in parte corre parallelo alla via Aurelia, in parte scende al livello della spiaggia, una delle più belle di Finale. E’ cosi possibile godere del mare anche in inverno, al riparo dal rumore delle auto.
La passerella è un impalcato in legno di larice lamellare di larghezza media 2m, su puntoni di acciaio nella parte a sbalzo e su micropali infissi nella sabbia nella parte a livello della spiaggia. Arrivati al capo San Donato il percorso segue il tracciato della vecchia Aurelia, scavato nella roccia. L’intervento si limita a una pavimentazione in cls rchitettonico ed al riattamento del muro in pietra. Nella parte crollata a picco sul mare un nuovo tavolato ed un ponte in legno appoggiati alla nuda roccia rendono possibile fruire di un panorama eccezionale.
La luce, sempre bassa, sfrutta il riflesso delle preesistenze: il vecchio muro dell’Aurelia per linee e punti nella parte lungo la spiaggia e la parete rocciosa della vecchia Aurelia nel tratto verso il porto
Luogo
Finale Ligure (Savona)
Committente
Comune di Finale Ligure
Incarico
progetto definitivo, esecutivo,direzione lavori, coordinamento sicurezza in progettazione ed esecuzione; studio di inserimento paesaggistico-urbanistico e riassetto planivolumetrico degli stabilimenti balneari
Importo lavori/categoria
547.000
cat.Ia/Id
Data
luglio 2005/dicembre 2007
Progettazione architettonica:
una2 con:
archh. S. Dagna; F. Sottimano; A. Revello
Progettazione impiantistica:
Sedisform srl
Indagini geologiche
dott. A. Chiarelli
Dimensioni
Sviluppo lineare 536 m
Area intervento 2.900 mq
UNA2 architetti associati è costituito nel 2006 da Paola Arbocò, Pierluigi Feltri, Maurizio Vallino, che fino al 2005 sono stati soci fondatori e titolari di “5+1 architetti associati” fondato nel 1995.
Negli anni hanno ideato e realizzato uffici, istituzioni pubbliche, strutture e servizi sanitari, spazi pubblici, musei, aree archeologiche e monumentali, strutture sportive, edifici scolastici ed universitari, strutture ricettive, residenze.