una2_architettura pedonale3
click on the image
Archphoto continua l’indagine sull’architettura italiana pubblicando uno speciale sul gruppo UNA2(Paola Arbocò,Pierluigi Feltri, Maurizio Vallino) che ha trattato il tema dell’architettura “pedonale” realizzando nel ponente ligure il recupero del litorale con la costruzione di un nuovo paesaggio. Ciò è avvenuto con l’uso di materiali naturali come il legno, sia nelle pavimentazioni a listoni, sia nelle strutture delle passerelle a sbalzo sugli scogli. Un esempio di come si possa fare architettura a basso costo ma di qualità.
Piazza Airaldi Durante
Nel centro storico di Alassio, la piazza è il punto nel quale il fronte costruito si interrompe e si apre verso il mare. Una grande piattaforma in legno di larice (41×12) sopraelevata di 40 cm e costruita sul sedime di un antico edificio consente di vedere il mare anche in estate, oltre la linea delle cabine. La restante pavimentazione è in arenaria, in continuità con quella esistente nel borgo.
Le sedute sono 5 grandi cerchi realizzati con travi in larice lamellare di produzione corrente, semplicemente curvate fino al raggio limite consentito.
All’interno ci sono i fiori, tradizionale omaggio di Alassio ai turisti milanesi, e le piante preesistenti: un leccio ed una palma. Il bordo a terra, in mosaico di maiolica asseconda i colori delle luci incassate sotto la seduta. Dentro la piccola fontana led subacquei riverberano mischiandoli i riflessi
dei diversi colori. Una zoccolatura/seduta in marmo e ardesia (il bianco e nero dei sagrati liguri) risolve l’affaccio laterale sulla piazza della chiesa di S. Anna.
Luogo
Alassio (SV)
Committente
Comune di Alassio
Incarico
progetto definitivo, esecutivo,
direzione lavori, coordinamento sicurezza in progettazione
ed esecuzione
Data
aprile 2004/settembre 2006
Importo lavori/categoria
580.000 €
Id
Progettazione architettonica
una2 con:
arch. Dolmetta
Coordinamento sicurezza progettazione
arch. A. De Grado
Progettazione impiantistica
ing. G. Rebuttato
Progettazione strutturale, direzione lavori e cse
ing. G. Saguato
UNA2 architetti associati è costituito nel 2006 da Paola Arbocò, Pierluigi Feltri, Maurizio Vallino, che fino al 2005 sono stati soci fondatori e titolari di “5+1 architetti associati” fondato nel 1995.
Negli anni hanno ideato e realizzato uffici, istituzioni pubbliche, strutture e servizi sanitari, spazi pubblici, musei, aree archeologiche e monumentali, strutture sportive, edifici scolastici ed universitari, strutture ricettive, residenze.