start_La forza dei legami deboli#3 Racconti di viaggio (Roma)

Trastevere

Racconti di viaggio con Maria Domenica Rapicavoli e Janne Schäfer, è il terzo momento del progetto La forza dei legami deboli. Questa tappa è stata inserita all’interno del ciclo degli incontri Trastevere 259 (presso lo studio dell’artista Cesare Pietroiusti) a Roma.

Il progetto Sud km 0 consiste in un viaggio da Berlino a Catania di due artiste – l’italiana Maria Domenica Rapicavoli da Catania, Sicilia (attualmente vive tra Londra e Catania), selezionata dall’Associazione Erbematte e Janne Schäfer (appartenente al gruppo J&K , vive a Berlino) selezionata da uqbar.
L’inizio del viaggio è previsto per il 4 giugno a Berlino per terminare il 24 giugno a Catania. Le due artiste, che non si sono mai incontrate prima, condivideranno per una ventina di giorni lo stesso spazio, un furgone attrezzato, e lo guideranno lungo i 2295 chilometri che separano Berlino da Catania, attraversando paesaggi e luoghi diversi, dal Nord Europa in giù fin al Mare Mediterraneo, attraversando le zone industriali della Germania ovest, la Foresta Nera, le Alpi e a seguire tutta la penisola italiana. In qualche maniera le due artiste ripercorreranno le rotte degli immigranti italiani, identificati appunto in Germania con il termine Gastarbeiter ma in direzione opposta verso il Sud.
Parte del viaggio è stato organizzato, durante una fase preliminare del progetto, da Erbematte e uqbar nel rispetto delle idee artistiche e dei desideri delle artiste. Parte centrale del progetto, tuttavia, è rappresentata dalla possibilità per le due artiste di sperimentare, di dar sfogo alla loro curiosità e al loro senso di avventura. L’esperienza del viaggio è resa unica grazie all’interazione e allo scambio tra persone e luoghi. Sud KM 0 rappresenta nello stesso momento un viaggio reale ma anche ideale, un viaggio filtrato dalla sensibilità delle due artiste le quali annoteranno ciò che ritengono importante usando diversi mezzi, dai più tradizionali ai più innovativi: foto, video, blog, interventi alla radio, installazioni, e così via. Pertanto si tratta di un progetto che vuole testimoniare le possibili contaminazioni, culturali, territoriali, artistiche e umane.
All’interno del progetto Sud km 0 verranno coinvolte altre istituzioni che diventeranno partner del progetto, che potranno aiutare le artiste fornendo aiuto logistico, suggerimenti e connessioni. In questa maniera è possibile dividere e condividere le responsabilità grazie alla partecipazione diretta di diverse realtà culturali. All’interno del viaggio sono previste delle tappe in luoghi tipicamente turistici, in località famose per la natura, presidi industriali e post-industriali e tutto quello che le artiste viaggiatrici potranno incontrare lungo il loro cammino. Maria Domenica Rapicavoli e Janne Schäfer, fornite di computer e tecnologie audio e video, documenteranno il loro viaggio passo per passo: è stato creato un blog – http://sudkm0.blogspot.com - all’interno del quale si potranno seguire tutti gli spostamenti, si forniranno audio da inserire all’interno dei palinsesti delle radio che hanno accettato di seguire le due artiste in Italia e in Germania. Se richiesto dagli altri partner culturali, le due artiste potranno presentare brevemente il progetto e le evoluzioni del loro lavoro fino a quel momento svolto. Durante il viaggio le due artiste svilupperanno un nucleo comune attorno al quale poter lavorare e presenteranno I risultati della loro esperienza nel 2010 a Berlino all’interno del progetto di uqbar internazionale dal titolo Transient Spaces – The Tourist Syndrome presso la Neue Gesellschaft für Bildende Kunst all’interno dello spazio Kunstraum Kreuzberg/Bethanien.
Sud KM0 il percorso (il programma che trovate è solo approssimativo e verrà modificato in base agli spostamenti e alle decisioni delle ragazze, aggiornamenti e dettagli su http://sudkm0.blogspot.org)
3/06/09: presentazione del progetto presso il centro uqbar, Berlino
4-5/06/09: inizio del viaggio > Wolfsburg c/o Istituto italiano di Cultura (presentazione delle due artiste e del progetto)
6/06/09 Kassel (visita della città)
6-8/06/09 Frankfurt/Darmstadt
8-12/06/09 Zurich/Basel/Geneva/Monte Veritas
12-13/06/09: arrivo a Torino: associazioni disponibili sul territorio Artegiovane e El Barrio
13-14/06/09: Garfagnana, Toscana presso gli artisti Luca Bertolo e Chiara Camoni
14-16/06/09: Firenze, presso Privateflat (presentazione serale delle due artiste prevista per il 15 giugno)
16-17/06/09: arrivo a Roma c/o Associazione Start (in collaborazione con Trastevere 259). Altre associazioni disponibili sul territorio: 1to1 projects, Artegiovane
Napoli/Salerno/Reggio Calabria c/o Evento Area
19-23/06/09: arrivo a Riesi (Caltanissetta) presso FARM di Andrea Bartoli
Visita a Palermo associazioni di riferimento Succo Acido e Galleria Zelle
24/06/09: Presentazione del progetto e delle artiste durante la festa di chiusura del progetto presso la sede Erbematte, Catania ( in diretta su www.radiozammu.it dalle 20.30 alle 24.00)
Informazioni sulle artiste
Maria Domenica Rapicavoli (*1976, Catania) vive e lavora tra Londra e Catania. Ha svolto nel 2005 unmaster in Fine Arts al Goldsmiths College University di Londra dopo essersi laureata presso l’ Accademia delle Belle Arti di Catania nel 2001. E’ stata premiata come MIGLIORE ARTISTA ITALIANA A LONDRA nel 2008 dall’ Istituto di cultura italiana a Londra. Nel 2004 ha ricevuto una borsa di studio in Arts e Humanities offerta da AHRB- Londra. I suoi sono, principalmente, lavori video e di fotografia nei quali esplora il concetto dell’identità in relazione agli stereotipi.
Janne Schäfer (*1976, Darmstadt) vive e lavora a Berlino. Ha conseguito nel 2006 il master in Art Context presso l’Università delle Arti a Berlino. Dal 1997 al 1998 ha studiato Arte e Design presso il Camberwell College di Londra dopodiché dal 1998 al 2001 ha studiato Arte (scultura) presso il Chelsea College of Art and Design a Londra (2001 BA Hons). Dal 1999 lavora in collaborazione con l’artista danese Kristine Agergaars all’interno del duo J&K. Nei loro lavori, J&K esplorano il potenziale creativo che crea e sottolinea la realtà.

Sud km 0 è un progetto Erbematte di Catania ideato da Alessandra Ferlito e Raffaela Leone in collaborazione con uqbar di Berlino ed ha ricevuto un finanziamento della Provincia Regionale di Catania.
Istituzioni e associazioni che hanno dato la loro disponibilità a collaborazioni di vario tipo - Le eventuali modifiche verranno segnalate sul blog: Artegiovane (Torino, Roma), Associazione Evento Area (Reggio di Calabria), Associazione Privateflat (Firenze), Associazione Start (Roma), El Barrio (Torino), FARM (Riesi) Istituto italiano di Cultura Wolfsburg (Wolfsburg), Succo Acido (Palermo), 1to1 projects (Roma), Galleria Zelle (Palermo).
Sponsor: Asic, 25p Cinesupport, Coca Cola Zero, FARM, Gigi Tropea, Mazzotta Computers, Sa di sapone, Siculamente, Vivai Sciacca.
Sostenitori: Charbel Ackermann, Alessio Bertini, Cecilia Canziani, Gaia Cianfanelli, Emiliano Cinquerrui, Carla Consoli, Angela Di Mauro, Fondazione Puglisi Cosentino, Fortuna, Beniamino Foschini, Giovanni Gallo, Michael Gmür, Caterina Iaquinta, Filippo Leonardi, Stefano Jorio, Loredana Longo, Raffaella Morra, Roberta Moro, Federica Musco, Cesare Pietroiusti, Aurelio Sapuppo, Harald und Helga Schäfer, Beatrice Steimer.
Media Partner: Radio Zammù Catania, Radio Bue Padova, Circuiti Radio Universitarie, Tribeart

L’associazione culturale no profit Erbematte è stata fondata nel 2007 da Raffaela Leone e Alessandra Ferlito a Catania per promuovere e proporre alla città di Catania interventi, azioni site specific che possano promuovere la cultura contemporanea prediligendo azioni urbane o eventi inseriti in contesti non esattamente convenzionali, ribadendo così la netta convinzione che l’arte e la cultura debbano essere intese come un forte mezzo di comunicazione capace di esprimersi in ogni luogo.

uqbar è una associazione no profit con base a Berlino che mira alla promozione dell’arte contemporanea e della cultura grazie alla creazione di progetti di sostegno e accoglienza e che si dedica alla ricerca e alla promozione di interventi artistici sperimentali e interdisciplinari che possano evidenziale le caratteristiche culturali all’interno del contesto internazionale, Dal 2007 uqbar ospita mostra, conferenze, incontri, proiezioni e workshop nel suo spazio progettuale a Berlino nel quartiere Wedding.

Transient Spaces – The Tourist Syndrom è un progetto interdisciplinare che si basa sulle simmetrie e asimmetrie che si riscontrano nel turismo contemporaneo e nella migrazione, che include ricerca, teoria, pratica, workshop, seminari, conferenze e mostre in Italia, Lituania, Romania e Germania dal 2009 al 2010. Transient Spaces è un progetto uqbar, Berlino, avviato da Marina Sorbello e Antje Weitzel, in collaborazione con Neue Gesellschaft für Bildende Kunst and Kunstraum Kreuzberg/Bethanien, Berlino; E-M Arts, Vapoli; ICCA, Bucarest; Meno Parkas, Kaunas; finanziato con il sostegno della Commissione Europea e la Fondazione della lotteria tedesca di Berlino.

“Trastevere 259” . Un ciclo di incontri, a cadenza irregolare, nello studio di un artista.
Performance, proiezioni, laboratori, feste aperte ad un pubblico eterogeneo per creare uno spazio attivo di incontro, scambio e discussione attraverso interventi di artisti, teorici e altri.

#3 SUD KM 0
Racconti di viaggio.
Con Maria Domenica Rapicavoli e Janne Schäfer.
16 giugno 2009, dalle 20.30 in poi
c/o furgone di Maria e Janne e c/o Cesare Pietroiusti, Viale Trastevere 259 (scala B, int 7) Roma