COMMUNaute vol3

Realizzato nella periferia di Clichy-sous-Bois ha l’intento di provocare una reazione degli abitanti attraverso un sistema di arredi rossi in legno, per rispondere alle richieste della committenza l’Ateliers Médicis. Possono essere disposti in fila come una tribuna, ma permettono anche la dispersione nel parco e per le strade, di raggrupparsi spontaneamente, formando salotti urbani all’aria aperta.

The project is made, under a commission from Ateliers Médicis, in the suburbs of Clichy-sous-Bois. The intent is to prompt a reaction from residents through a system of red wooden furniture. The furniture can be arranged in rows like a grandstand, but it also allows for dispersal in the park and the streets to group spontaneously, forming open-air urban living rooms.

Committente/Client:Ateliers Médicis (Ministero della Cultura Francese)
Progetto/Project: Arquitectura Expandida
Superficie/Area:33 mq
Budget:15000€
Luogo/Place: Clichy-sous-Bois e Montfermeil
Anno/year: 2019
Fotografie/Photographs: Arquitectura Expandida

Potocine

Realizzato nella Ciudad Bolívar a Bogotá, è una collaborazione per il diritto alla città tra il collettivo Arquitectura Expandida e diversi gruppi locali di base. Si tratta di un prototipo fisico di autocostruzione di un cinema in bambù e policarbonato in un paesaggio di  abitazioni precarie in mattoni senza spazi comuni e culturali.

Built in Ciudad Bolívar in Bogotá, is a collaboration for the right to the city between the Arquitectura Expandida collective and several local grassroots groups. It is a physical prototype of a self-built cinema made of bamboo and polycarbonate in a landscape of precarious brick buildings with no communal or cultural spaces.

Committente/Client: Ojo al Sancocho filmmakers, Scuola Cerros del Sur school, rete degli orti comunitari
Progetto/Project: Arquitectura Expandida
Superficie/Area: 72 mq Cinema +72mq Uffici
Budget:12000$
Luogo/Place: Ciudad Bolívar District, Bogotá, Colombia
Anno/Year: 2016
Fotografie/Photographs: Arquitectura Expandida

Toque Madera

Il progetto nasce dalla negoziazione con i giovani sull’uso e il trasporto di armi nel distretto di Bosa a Bogotà. Così la costruzione degli arredi, che sono stati trasportati da una zona all’altra del quartiere, sono diventati un supporto per la vita di tutti i giorni e una scusa per i giovani per negoziare con la città  lo spazio pubblico, nel contesto di una cultura urbana autoritaria e igienista.

The project stemmed from a dialogue with young people about using and transporting weapons in the Bosa district of Bogotá. So, the construction of the furniture (transported between areas within the district) became support for everyday life — an excuse for the youth to negotiate public space with the city in the context of an authoritarian and hygienist urban culture.

Committente/Client: Golpe de Barrio and Dead Point Crew (gruppi di musica hip hop), orto comunitario “Herederos del saber”
Progetto/Project: Arquitectura Expandida
Superficie/Area: 4200mq di parco
Budget:17500$
Luogo/Place: Bogotá, Colombia
Anno/Year: 2019
Fotografie/Photographs: Arquitectura Expandida

Arquitectura Expandida
È un collettivo di architetti attivisti che opera a stretto contatto con le comunità dei quartieri più svantaggiati della capitale colombiana Bogotá, nato nel 2010 da un’idea degli architetti Ana Ortego e Harold Guyaux.

It is a collective of activist architects that works closely with communities in the most disadvantaged neighborhoods of the Colombian capital Bogotá, born in 2010 from an idea by architects Ana Ortego and Harold Guyau.