Olivetti: spot, short, gulp!
21 - 22 novembre 2012, Torino e Ivrea
L’Associazione Archivio Storico Olivetti, in collaborazione con l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa e le Biblioteche Civiche Torinesi, propone la rassegna cinematografica “Olivetti: spot, short, gulp!”, inserita nell’ambito della XI Settimana della Cultura d’Impresa. La rassegna presenta spot e short pubblicitari Olivetti che testimoniano la qualità ed originalità del patrimonio filmico olivettiano. Oltre a spot e short, si proiettano alcuni documentari promozionali che si distinguono per l’innovativo linguaggio espressivo e visivo, come Macchina cerca forma (regia di Massimo Magrì, 1970) che si avvale del contributo artistico del designer Ettore Sottsass. L’iniziativa ha carattere di originalità ed eccezionalità per la qualità del patrimonio filmico olivettiano, e in particolare per la connotazione sperimentale e d’avanguardia della produzione di spot Olivetti degli anni Sessanta e Settanta. Oltre a spot e short, si proiettano alcuni documentari promozionali che si distinguono per l’innovativo linguaggio espressivo e visivo. La diversa durata dei filmati determina la maggiore o minore carica di comunicazione pubblicitaria: intensa negli spot e short, diluita nei documentari promozionali. Info: www.arcoliv.org