Visioni d’Arte
19 febbraio - 18 marzo 2012, Milano
Per cinque domeniche il Museo Diocesano di Milano ospita la prima edizione di VISIONI D’ARTE, un’iniziativa promossa dall’Associazione culturale Silvia Dell’Orso in collaborazione con il Museo Diocesano di Milano e con il patrocinio del Comune di Milano, che indagherà, attraverso cinque percorsi critici, il complesso rapporto tra arte, paesaggio e cinema. La rassegna, curata da Stefano Bruzzese, aiuterà a comprendere, attraverso 14 opere, selezionate tra film e documentari realizzati per il grande e piccolo schermo, come e con quali tecniche il mezzo cinematografico abbia efficacemente raccontato le pagine più significative della storia dell’arte. Nel primo appuntamento, I musei vanno in guerra, si parla del destino di alcune opere d’arte italiane durante il secondo conflitto mondiale. I servizi, i documentari e i docufilm dell’Istituto Nazionale Luce e de La Settimana Incom mostrano le vicissitudini di capolavori messi al riparo, trafugati e poi ritrovati. Il documentario Brera in tempo di guerra (2009) offre immagini straordinarie di Milano afflitta dai bombardamenti. Nel secondo incontro, Soggettive d’artista, i registi francesi Alain Resnais e Henri-Georges Clouzot raccontano genialità e ossessioni di due giganti della pittura, Van Gogh e Picasso. Nel terzo appuntamento, In posa sul piccolo schermo, gli artisti si presentano al grande pubblico, attraverso lo schermo televisivo. Si va dai documentari del 1959 su Medardo Rosso e del 1972 su Renato Guttuso a quello inedito su Velasco Vitali. Il tono del racconto e quello dell’inchiesta si intrecciano in L’arte nella natura, la natura nell’arte, dove il filmato su Henry Moore della BBC e l’Omaggio a Giuliano Mauri di Studio Azzurro si confrontano con la serie dei Paesaggi Rubati di Nino Criscenti: protagonisti sono gli sfregi del nostro territorio, dalla Valle dei Templi all’Italsider di Bagnoli. Chiude la rassegna un film americano coprodotto da Martin Scorsese e mai distribuito in Italia: Picasso & Braque go to the movies, che documenta come, a inizio Novecento, le sperimentazioni del cubismo si contaminarono con le potenzialità espressive del cinema. Info: www.museodiocesano.it - www.associazioneculturalesilviadellorso.org