Premio Piranesi_Prix de Rome 2011
27 agosto - 10 settembre 2011, Tivoli (RM) >[deadline: 31/07/2011]
L’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia Onlus, in collaborazione con numerosi Enti ed Università istituisce la nona Edizione del Seminario Concorso Internazionale di Museografia di “Villa Adriana” e contestualmente ad esso il “Premio Piranesi_Prix de Rome”, che si terrà a Villa Adriana e Roma dal 27 agosto al 10 settembre 2011. Il Premio Piranesi_Prix de Rome è intimamente e strutturalmente legato al Seminario Internazionale di Museografia “Villa Adriana”, e ne costituisce momento propedeutico di formazione e partecipazione. Obbiettivo del Premio è l’alta formazione progettuale finalizzata alla museografia per l’archeologia e alla scenografia per la valorizzazione dei beni archeologici. La formula sarà quella del concorso ristretto ad una fase, riservato agli studenti e ai giovani architetti, ingegneri e archeologi, partecipanti al Seminario Internazionale di Museografia di Villa Adriana. Oggetto del concorso è la creazione del M.Hadr’O (acronimo provvisorio di Hadreaneum Opposite Museum), ossia un museo di nuova generazione, dispiegato geograficamente secondo i punti sensibili della topografia adrianea (da Villa Adriana a Tivoli al Mausoleo dell’Imperatore sul Tevere), visibile in ogni parte del mondo, e organizzato secondo una triplice modalità di presentazione dei contenuti:
_1. Modalità Materiale, caratterizzata da un progetto museografico di tipo classico, a Villa Adriana, internamente al sedime archeologico.
_2. Modalità Immateriale, caratterizzata da un progetto allestitivo basato sul rapporto tra spazio urbano, monumento e installazione effimera, da collocare nei siti adrianei di Roma.
_3. Modalità Identitaria, caratterizzata da un progetto di comunicazione visiva e di immagine coordinata riferita a tutti i format, statici o dinamici, con cui l’entità museale comunica in modo strategico. La sua collocazione è planetaria.
Il workshop si tiene nello straordinario contesto della residenza monumentale voluta dall’imperatore Adriano e costruita tra il 117 ed il 130 d.C., a ridosso della città di Tivoli. Info: www.premiopiranesi.net - www.accademiaadrianea.net