Paesaggio, legalità, partecipazione: due incontri e una mostra

26 novembre - 2 dicembre 2009, Milano, Brescia, Bergamo
_Il 26 novembre 2009, ore 18.30, presso ABCittà, via Pinamonte da Vimercate 9, Milano, si terrà l’incontro “Paesaggi”, promosso e organizzato da Matteo Schubert (Alterstudio Partners) all’interno del ciclo “Conversazioni”. Intervengono: Monica Amari e Matteo Poli (Politecnico di Milano), autori e curatori di Iconic Paysage & Cultural Planning. Paesaggi e processi culturali, Franco Angeli Edizioni, Milano, 2009 | Davide Pagliarini (new landscapes, Bergamo), autore di Il paesaggio invisibile. Dispositivi minimi di neo-colonizzazione, Librìa, 2008 | Simona Ventura e Simone Sfriso (Agrisophia, Bologna) e studio Tamassociati (Venezia), co-curatori di Open lifescapes design. Nuovi modi di pensare il paesaggio, Alinea Editrice, Firenze, 2009 | Simone Puttin (ABCittà, Milano), responsabile del percorso di partecipazione Verso l’ecomuseo del paesaggio. Progetto coordinato da Raul Dal Santo, Città di Parabiago, Unione Europea.
_Il 28 novembre 2009, ore 14.30, preso Città della Cultura, Via Marconi 7, Capo di Ponte (Brescia), si terrà “Partecipazione. Lo spazio dei giovani nei progetti di sviluppo della Valle Camonica”, Forum delle Associazioni e dei gruppi culturali - Sezione Design e Comunicazione (coordina Elena Turetti). Un’idea di futuro deve necessariamente misurarsi con il nodo della PARTECIPAZIONE, di come far convergere energie, risorse, impegni, soprattutto dei giovani, verso un progetto di trasformazione e di sviluppo. Il neonato Distretto Culturale della Valle Camonica chiama le associazioni e i gruppi culturali a misurarsi sugli strumenti per costruire insieme la partecipazione, mentre i più giovani vengono invitati a misurarsi con il fare, già dentro la società del domani.
_Il 26-27-28 novembre 2009 (e fino al 2 dicembre) presso lo Spazio Polaresco, via Polaresco 15, Bergamo, si terrà la mostra “Il paesaggio dell’abusivismo. Consumo di suolo, agricoltura intensiva e nuove forme di partecipazione”, tratta dal libro ‘Il paesaggio invisibile’ (Librìa, 2008) e organizzata all’interno del Forum Legalità è partecipazione. Il consumo critico come nuova frontiera della lotta alle mafie. *[Sabato 28 novembre alle 17 sarà proiettato il documentario Storie di resistenza quotidiana di Daniela Gambino e Paolo Maselli. Augusto Cavadi coordinerà un dibattito con gli autori. Interverranno Giulio Cavalli (attore), Fabio Amaya, Stefano Ghislotti e Bernadette Majorana (Università di Bergamo)].
Info: tel +39 035 296468 fax +39 035 662588 e-mail: info@newlandscapes.org - www.newlandscapes.org