RomaEuropa FakeFactory - 100Spaces - Architettura/Design/Paesaggio

[deadline: 31/07/2009]
RomaEuropa FAKEfactory è un concorso internazionale di Architettura/Design/Paesaggio, Videoarte, Musica, Letteratura, GifArt, LawArt, nato a gennaio 2009 per sviluppare una riflessione/azione sul senso dell’arte, della cultura e della creatività nel contemporaneo, sui modelli di accesso e sulla relazione fra proprietà intellettuale e nuovi modelli di business. Il concorso, dedicato al tema “Freedom To Remix”, si rivolge a giovani creativi, artisti dei nuovi media, architetti/designer/paesaggisti, scrittori, musicisti, giuristi e appassionati di diritto e proprietà intellettuale. Tra le sezioni del concorso RomaEuropa FakeFactory, 100Spaces - Architettura, Design e Paesaggio, concorso internazionale di Architettura/Design/Paesaggio riservato agli studenti e ai giovani Architetti/Designers/Paesaggisti (under 40) sul tema “Freedom to remix” dove il Remix è inteso come motore del procedimento creativo, conditio sine qua non per una occasione di dibattito e confronto, al fine di costituire un archivio in progress di proposte di design/architettura/paesaggio che siano modelli di esplorazioni progettuali/prassi/metodologie di ricerca capaci di reagire alle continue trasformazioni dei bisogni sociali contemporanei e che, superando ogni caratteristica di permanenza e immobilità, possano essere creati e ricreati secondo le esigenze degli abitanti/fruitori/consumatori che diventano produttori di significati diversi in una visione estetica di universo infra-ordinario. Sono attese proposte di design/architetture/paesaggi che siano esempi di mutazione/dinamismo/ubiquità/polifunzionalità/sostenibilità; progetti interattivi, contenitori di fattori diversificati, montaggi di segni, rappresentazioni di paesaggi in movimento, soluzioni reinterpretabili dall’individuo che, appropriatosi del meccanismo creativo - li utilizza/vive/percorre secondo un principio di autoregolazione. Il nostro intento è quello di realizzare una mappa le cui coordinate siano in grado di sovvertire l’idea di centro, dove l’utente/fruitore/consumatore diventi il protagonista di uno scenario ideale, transitorio, un paesaggio in continua evoluzione, popolato da molteplici centralità, luogo privilegiato delle differenze. Le opere più significative e innovative saranno inserite in un catalogo e saranno esposte nell’ambito di una mostra. Info: e-mail: spaces@romaeuropa.org - www.romaeuropa.org