Defining a Creative HUB Competition 2010
[deadline: 15/06/2009]
Un Polo Creativo (Creative Hub) può essere definito come uno spazio che induce al pensiero creativo, ovvero una combinazione di creatività, curiosità e comunicazione. È un luogo, reale o virtuale, in cui i designer incontrano persone comuni per portare influenze e azioni creative. Il Polo Creativo ha l’ambizione di creare e valorizzare ogni risorsa locale in grado di attrarre cervelli creativi in un determinato territorio. Lo scenario attuale vede le città globali competere tra di loro per la realizzazione di centri culturali e congressuali che sono delle vere e proprie opere d’arte. Per un migliore sviluppo, i poli creativi vengono strutturati sulla base delle esigenze locali dell’area di riferimento. I bisogni reali sono difficili da identificare e variano da regione a regione. Il Dipartimento di Urban Vision and Architectural Design vuole mettere alla prova il vostro talento e le vostre capacità di visione urbana con un soggetto sperimentale contemporaneo. I candidati devono presentare il progetto di un Polo Creativo che risponda alle esigenze dell’area scelta, indicando le motivazioni e il programma funzionale individuato. Il concorso si rivolge a professionisti che lavorano in settori legati allo sviluppo urbano e architettonico (architettura, pianificazione, paesaggi, geografia urbana, economia, sociologia, design industriale) e a studenti laureandi nelle discipline sopra elencate (laurea prevista entro il 2009). Info: tel +39 02 42414049 fax +39 02 4222525 e-mail: infourban@domusacademy.it - www.domusacademy.it