Il cinema di Guy Debord o la negatività all’opera (1952-1978)

7 - 9 febbraio 2008, Roma
All’Académie de France à Rome - Villa Medici, in Viale Trinità dei Monti 1, retrospettiva dei film e giornata di studi su Guy Debord, a cura di Fabien Danesi. “l cinema di Debord affonda le proprie radici nella vita, in particolare nella sua: una vita caratterizzata dal rifiuto categorico di qualsiasi tipo d’alienazione. Nel 1951 al Festival di Cannes, Debord si imbatte in un gruppo di giovani agitatori, i cosiddetti “lettristi”, mentre costringono gli organizzatori a proiettare il film Traité de bave et d’éternité, diretto dal loro leader Isidore Isou. L’anno successivo, a Parigi, sarà la sua opera prima Hurlements en faveur de Sade a irrompere fragorosamente sulla medesima scena. Una vera e propria bomba, questo film privo di immagini si conclude con una sequenza di 24 minuti in cui lo schermo rimane completamente nero. Debord afferma la propria ambizione nella maniera più radicale: egli intende distruggere il cinema, in quanto spettacolo che offre al pubblico nient’altro che vite sostitutive. Più tardi scriverà: «quello che, nel mio lavoro, ha disturbato più a lungo, è senz’altro ciò che ho fatto nel 1952». Tuttavia, realizzerà altre opere cinematografiche, impiegando il metodo del “détournement” (estrapolazione) in cui brani di film o di testi sono riutilizzati e accostati al fine di conferir loro un nuovo significato. All’epoca, tale tecnica veniva usata soprattutto per contestare i discorsi dominanti e le espressioni artistiche classiche. Con estrema coerenza tra forma e contenuto, Debord intende da un lato superare il cinema commerciale, che egli considera uno spaventoso strumento di pacificazione sociale e, dall’altro, scavalcare le opere d’avanguardia, le cui esigenze sembrano limitarsi a fattori estetici. Nei suoi film, sono tangibili la passionalità della sua esistenza e le sue teorie, ormai indissociabili dalla sua persona: Debord non è un semplice regista, anzi ha sempre tenuto a sottrarsi alla definizione specialistica. Egli è un rivoluzionario cui le immagini non sono mai state sufficienti: giudicandole invasive, gli contrappone, da stratega, una praxis, un atteggiamento di cui i suoi film rendono perfettamente conto. E se è vero che secondo lui, ogni forma di rappresentazione sia destinata intrinsecamente a impoverire, rispetto alla intensità della vita, le sue opere appaiono a tutt’oggi come manifesti di una eclatante negazione di quella società, che noi stiamo ancora imparando ad accettare. Portano ammirevolmente il vessillo d’un singolare percorso privo di concessioni. I film di Guy Debord sono delle rovine incandescenti” (Fabien Danesi). Info: tel 06 67611 e-mail: lili.hinstin@villamedici.it; www.villamedici.it - www.france-italia.it