Emanuele Piccardo_Elezioni Ordini degli Architetti in Italia

Oggi e fino al raggiungimento del quorum (30/09-1/10 >metà iscritti; 3-6/10 >un quarto degli iscritti) si aprono le votazioni per i presidenti degli Ordini degli Architetti. Archphoto mette in evidenza due candidature pubblicando un estratto dei programmi di Nicola Desiderio per Bologna e David Raponi (HOV) per Ancona. In entrambi i casi due “esterni” al sistema cercano di scardinarlo per far sì che l’ordine professionale abbia un ruolo propositivo nella diffusione della cultura architettonica nella società contemporanea. Attenzione che spesso manca a chi percepisce questa istituzione solo come ‘luogo’ di spartizione degli incarichi. Nicola Desiderio è architetto attivo nella diffusione della cultura architettonica nella società civile e presidente dell’associazione culturale arcomai. David Raponi è architetto progettista fondatore dello studio HOV. Nella bagarre per l’Ordine di Roma all’uscente Amedeo Schiattarella si contrappone Silvio Luigi Riccobelli, vicepresidente nella giunta uscente, con il progetto “Democrazia urbana”.
Archphoto ha svolto un’indagine sulla trasparenza nelle comunicazioni degli Ordini ai propri iscritti riguardo le elezioni, individuando una situazione penosa dove solo gli Ordini di Modena e Roma consentono, oltre alle informative sulle elezioni e l’elenco dei candidati, la visione dei programmi dei singoli candidati.

Nicola Desiderio - “L’architetto come protagonista dei cambiamenti”
L’Ordine degli Architetti (oggi Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori) è stato sin dalla sua istituzione (oltre 80 anni fa) una sorta di ufficio del registro e controllo dei suoi iscritti. Oggi tutto ciò non basta più; c’è bisogno di qualcosa d’altro; c’è l’assoluta necessità di cambiare, di ri-vedere il ruolo dell’istituzione che ci rappresenta in modo che la nostra categoria torni ad essere protagonista dei cambiamenti all’interno del territorio in cui opera nonché fattore di emancipazione culturale di questo paese. Alla luce della riforma elettorale da pochi giorni approvata, si propone qui un “documento di intenti” capace - ne siamo convinti - di raccogliere la sfida che la riforma delle professioni sembra voler indicare: unica possibile ragione di permanenza dell’Ordine.
Le motivazioni che ci portano a pro-muovere un “atto” - che sia “volontà di innovazione” - nascono dalla necessità di:
“porre fine” ad un “mondo ordinistico” a tuttoggi obsoleto, immobile, stanco sia sul piano culturale che su quello operativo;
“porre rimedio” al profondo “malessere” che - ormai da troppo tempo - si manifesta, per quanto riguarda gli architetti iscritti da anni, con disaffezione, distanza, indifferenza nonché sfiducia nel ruolo istituzionale e operativo che, allo stato, riveste l’Ordine e per quanto riguarda i giovani professionisti con un forte isolamento, mancanza di punti di riferimento, assenza di prospettive che permettano loro di pianificare il proprio futuro.

Gli architetti oggi chiedono che venga riconosciuta la propria figura professionale e per fare questo c’è bisogno di attivare un sistema inedito (rispetto al passato) di rapporti con il mondo “reale”: quello delle amministrazioni, della politica e dell’imprenditoria nonché dell’informazione. Fondamentale diventa quindi ri-attivare una sede (sino ad oggi deserta) in un cui ri-trovarsi e studiare insieme le soluzioni ai problemi comuni; dove coloro che progettano potrebbero presentare il loro lavoro, i ricercatori il proprio, i critici dibatterne, e così via, fino a predisporre strategie per incidere sugli orientamenti della classe dirigente, sull’opinione pubblica, sulla vita della città operando in maniera aggregata su scala non solo locale. Dal 1923 - anno in cui si istituirono gli ordini professionali (Legge n. 1395 del 24/6/1923) - IL MONDO è CAMBIATO e di questo l’architetto deve esserne consapevole e farsene carico. Bologna con i suoi oltre 1.500 inscritti è chiamata con le elezioni del 30 settembre a rispondere a questo atto di responsabilità. Si presenta un’occasione unica per la nostra categoria professionale per fare il punto sullo “stato dell’arte” della sua condizione e quindi pro-muovere una nuova stagione in cui l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori possa diventare un “centro di riferimento” per Bologna e la sua Regione nonché un “esempio” da seguire per altri consigli territoriali.

David Raponi - “Un progetto per l’Ordine di Ancona”
Lontano dall’adesione a liste solo in parte dichiarate (stabilite a dispetto del nuovo regolamento di elezione che non le contempla) David Raponi di HOV si presenta come candidato indipendente alle elezioni dell’Ordine di Ancona.
L’atteggiamento creativo di DR propone uno schema di generale riconfigurazione della struttura attraverso la concretizzazione di un inedito sistema di attività:
” scoperta del territorio di riferimento con iniziative localizzate nei diversi comuni della provincia e rivolte ad una collaborazione diretta con le amministrazioni più attente;
” coinvolgimento delle giovani generazioni di progettisti con presentazioni, mostre e concorsi affinché con le loro idee possano acquisire maggior credito e visibilità;
” istituzione di un team di esperti, direttamente contattabili, dedicato alla soluzione di problemi di carattere pratico relativi alla professione;
” costituzione di uno spazio espositivo in continuo divenire dove, tra le molte e più diverse attività, anche ogni iscritto o gruppo di iscritti potranno promuovere ed illustrare i loro lavori;
” comunicazione diretta e diffusione dei temi e delle suggestioni dell’architettura a chi di architettura non si occupa, a tutti i livelli di relazione e senza interlocutori privilegiati.
Una nuova immagine dell’ordine professionale legata alla contemporaneità, concentrata nella riconsiderazione dell’architetto progettista come figura necessaria alla formazione dell’ambiente costruito ed agli spazi di vita dell’uomo, all’interno del quale tutti i professionisti dell’architettura possano riconoscersi, primi fra tutti i suoi stessi iscritti.

[archphoto]

Indagine on line sulla trasparenza nelle comunicazioni agli iscritti per le elezioni, si nota la quasi totale assenza di trasparenza ad eccezione dell’Ordine di Modena che pubblica on line i candidati e i programmi.
http://www.archiworld.it
Elenco Ordini degli Architetti

Bologna candidati, informative sulle elezioni
Val d’Aosta c’è la dicitura ma non puoi vedere i candidati quando clicchi
Alessandria saluto di fine legislatura del presidente e visibile l’elenco degli iscritti
Arezzo elenco candidati e programma lista uscente
Ascoli idem ma niente programma
Asti non fa cenno alle elezioni
Avellino niente candidati, informative sulle elezioni
Bari niente candidati, informative sulle elezioni
Benevento niente candidati, informative sulle elezioni
Bergamo niente candidati, informative sulle elezioni
Biella niente candidati, informative sulle elezioni
Bolzano niente candidati, informative sulle elezioni
Brescia niente candidati, informative sulle elezioni
Brindisi il sito è inesistente e non da info
Cagliari niente candidati, informative sulle elezioni
Caltanissetta niente candidati, informative sulle elezioni
Campobasso non si riesce a entrare accesso negato
Caserta nessuna informativa
Catania niente candidati, informative sulle elezioni
Catanzaro candidati e informative sulle elezioni
Cosenza nulla
Cremona sito aggiornato al 2002
Crotone niente candidati, informative sulle elezioni
Cuneo niente candidati, informative sulle elezioni
Enna, candidati+informative
Ferrara candidati+informative e presentazione candidati agli iscritti con incontro
Firenze niente candidati, informative sulle elezioni
Foggia non è scaduto
Forli e cesena candidati e informative sulle elezioni
Frosinone niente candidati, informative sulle elezioni
Genova candidati, informative sulle elezioni
Gorizia non è scaduto
Grosseto niente candidati, informative sulle elezioni
Imperia candidati, informative sulle elezioni e lettera di ringraziamento della giunta uscente
Isernia non ci sono notizie
La Spezia non ci sono notizie
L’Aquila niente candidati, informative sulle elezioni
Latina non ci sono notizie
Lecce sito non aggiornato
Lecco candidati, informative sulle elezioni
Livorno niente candidati, informative sulle elezioni, lettera di resoconto dell’attività della presidenza
Lodi candidati, informative sulle elezioni
Lucca candidati, informative sulle elezioni
Macerata niente candidati, informative sulle elezioni
Mantova niente candidati, informative sulle elezioni
Massa carrara non ci sono notizie
Matera non ci sono notizie
Messina candidati, informative sulle elezioni
Milano non è scaduto
Modena candidati, informative sulle elezioni e programmi
Napoli non ci sono notizie
Novara niente candidati, informative sulle elezioni
Nuoro candidati, informative sulle elezioni
Oristano non funziona correttamente il sito
Padova niente candidati, informative sulle elezioni
Palermo candidati, informative sulle elezioni
Parma informative sulle elezioni, avvisi inerenti incontri pubblici di presentazione dei candidati
Pavia nessuna notizia
Perugia niente candidati, informative sulle elezioni
Pesaro candidati, informative sulle elezioni
Pescara nessuna notizia
Piacenza niente candidati, informative sulle elezioni
Pisa candidati, informative sulle elezioni
Pistoia candidati, informative sulle elezioni
Pordenone candidati, informative sulle elezioni
Potenza niente candidati, informative sulle elezioni
Prato candidati, informative sulle elezioni
Ragusa nessuna notizia
Ravenna niente candidati, informative sulle elezioni
Reggio calabria niente candidati, informative sulle elezioni
Reggio emilia niente candidati, informative sulle elezioni
Rieti niente candidati, informative sulle elezioni
Rimini niente candidati, informative sulle elezioni
Roma candidati, informative sulle elezioni
Rovigo niente candidati e scarse informative sulle elezioni
Salerno niente candidati, informative sulle elezioni
Sassari niente candidati, informative sulle elezioni
Savona niente candidati, informative sulle elezioni
Siena non è scaduto
Siracusa nessuna notizia
Sondrio niente candidati, informative sulle elezioni
Taranto nessuna notizia
Teramo niente candidati, informative sulle elezioni
Terni candidati, informative sulle elezioni
Torino candidati, informative sulle elezioni
Trapani candidati, informative sulle elezioni
Trento candidati, informative sulle elezioni
Treviso niente candidati, informative sulle elezioni
Trieste niente candidati, informative sulle elezioni
Udine candidati, informative sulle elezioni
Varese sito in allestimento
Venezia niente candidati, informative sulle elezioni
Vercelli candidati, informative sulle elezioni
Verona niente candidati, informative sulle elezioni
Vibo valentia candidati, informative sulle elezioni
Vicenza candidati, informative sulle elezioni
Viterbo candidati, informative sulle elezioni

©copyright archphoto