Maria Giovanna Mancini. Public art e publicity sulle pagine di «October»

Nel 1976 usciva il primo numero di «October», una rivista statunitense di fondamentale importanza per la costruzione del modello critico e storico-artistico occidentale. Maria Giovanna Mancini nel suo recente testo «October» una rivista militante (Luciano Editore, Napoli, 2014) ne restituisce


Read more

Maria Giovanna Mancini. Public art e publicity sulle pagine di «October»

Nel 1976 usciva il primo numero di «October», una rivista statunitense di fondamentale importanza per la costruzione del modello critico e storico-artistico occidentale. Maria Giovanna Mancini nel suo recente testo «October» una rivista militante (Luciano Editore, Napoli, 2014) ne restituisce


Read more

Emanuele Piccardo. Gray e Le Corbusier: un Cap Moderne

Villa E 1027, fotografia Emanuele Piccardo, 2010 Roquebrune Cap Martin è una cittadina in Costa Azzurra, dove a partire dall’Ottocento turisti borghesi internazionali soggiornano per il clima mite e il mare. Fin dagli anni Venti l’architetto e designer irlandese Eileen


Read more

Emanuele Piccardo. Gray e Le Corbusier: un Cap Moderne

Villa E 1027, fotografia Emanuele Piccardo, 2010 Roquebrune Cap Martin è una cittadina in Costa Azzurra, dove a partire dall’Ottocento turisti borghesi internazionali soggiornano per il clima mite e il mare. Fin dagli anni Venti l’architetto e designer irlandese Eileen


Read more

Luigi Manzione. Le Corbusier: Mesures de l’homme

“Le Corbusier. Mesures de l’homme”, al Centre Pompidou di Parigi dal 29 aprile al 3 agosto 2015, espone le principali testimonianze di architettura, urbanistica, pittura, scultura, design, pubblicistica dell’architetto franco-svizzero, di cui ricorre quest’anno il cinquantenario della morte. Con circa


Read more

Luigi Manzione. Le Corbusier: Mesures de l’homme

“Le Corbusier. Mesures de l’homme”, al Centre Pompidou di Parigi dal 29 aprile al 3 agosto 2015, espone le principali testimonianze di architettura, urbanistica, pittura, scultura, design, pubblicistica dell’architetto franco-svizzero, di cui ricorre quest’anno il cinquantenario della morte. Con circa


Read more

Pier Giorgio Massaretti. Le Corbusier: Viaggio in Oriente

Il filmato è stato realizzato da Pier Giorgio Massaretti in occasione della mostra “Viaggio in Oriente” allestita nel 1987 presso l’ex chiesa di San Romano a Ferrara, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara. Archphoto ringrazia l’autore e


Read more

Pier Giorgio Massaretti. Le Corbusier: Viaggio in Oriente

Il filmato è stato realizzato da Pier Giorgio Massaretti in occasione della mostra “Viaggio in Oriente” allestita nel 1987 presso l’ex chiesa di San Romano a Ferrara, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara. Archphoto ringrazia l’autore e


Read more

Caterina Iaquinta. Grand Domestic Revolution

Domestic Workers Netherlands e Matthijs de Bruijne Nel momento in cui Milano si sta per trasformare nell’oasi turistica EXPO 2015 pronta ad accogliere e soddisfare le esigenze dei molti pubblici che a breve vi giungeranno, in cui si continuano a mettere in gioco


Read more

Caterina Iaquinta. Grand Domestic Revolution

Domestic Workers Netherlands e Matthijs de Bruijne Nel momento in cui Milano si sta per trasformare nell’oasi turistica EXPO 2015 pronta ad accogliere e soddisfare le esigenze dei molti pubblici che a breve vi giungeranno, in cui si continuano a mettere in gioco


Read more

Caterina Iaquinta. Medioriente e modernità: Too Early Too late

“Cairo’s people” Hani Rashed, fotografia Emilio Sfriso Nel 1982 Straub-Huillet concludono Trop tôt, trop tard, un film-dittico impostato sulla dicotomia di immagine e parola. Qui la campagna francese (quella bretone) fa da contrappunto alla campagna egiziana (i più di mille


Read more

Caterina Iaquinta. Medioriente e modernità: Too Early Too late

“Cairo’s people” Hani Rashed, fotografia Emilio Sfriso Nel 1982 Straub-Huillet concludono Trop tôt, trop tard, un film-dittico impostato sulla dicotomia di immagine e parola. Qui la campagna francese (quella bretone) fa da contrappunto alla campagna egiziana (i più di mille


Read more

Emmanuele Jonathan Pilia. Lettera ad archphoto sul gruppo G124

Caro Emanuele, dopo diverse sessioni di scrittura, o almeno di tentata tale, devo sentirmi costretto ad alzarmi dal tavolo. I miei tentativi sono semplicemente stati dei buchi nell’acqua. Il mio problema credo sia molto semplice: non riesco a capire cosa


Read more

Emmanuele Jonathan Pilia. Lettera ad archphoto sul gruppo G124

Caro Emanuele, dopo diverse sessioni di scrittura, o almeno di tentata tale, devo sentirmi costretto ad alzarmi dal tavolo. I miei tentativi sono semplicemente stati dei buchi nell’acqua. Il mio problema credo sia molto semplice: non riesco a capire cosa


Read more

Fabrizio Violante. Camminare nella città: flâneries cinematografiche

Camminare nella città senza una meta precisa, senza fretta, come qualcuno che porta al guinzaglio delle tartarughe lungo le vie, mossi solo dal desiderio di esperirne la vita, le vite, per il solo gusto di lasciarsi andare alla sua provvisorietà,


Read more

Fabrizio Violante. Camminare nella città: flâneries cinematografiche

Camminare nella città senza una meta precisa, senza fretta, come qualcuno che porta al guinzaglio delle tartarughe lungo le vie, mossi solo dal desiderio di esperirne la vita, le vite, per il solo gusto di lasciarsi andare alla sua provvisorietà,


Read more

Luca Guido. Periferia: Tam Tam Scampia. Intervista a Riccardo Dalisi

Riccardo Dalisi è senza dubbio una delle personalità più vivaci ed estroverse del mondo del design italiano ed internazionale. Le sue caffettiere, i suoi personaggi di latta, le sue sculture catturano lo sguardo e l’immaginazione poiché ci proiettano in un


Read more

Luca Guido. Periferia: Tam Tam Scampia. Intervista a Riccardo Dalisi

Riccardo Dalisi è senza dubbio una delle personalità più vivaci ed estroverse del mondo del design italiano ed internazionale. Le sue caffettiere, i suoi personaggi di latta, le sue sculture catturano lo sguardo e l’immaginazione poiché ci proiettano in un


Read more

9999. An alternative to one way architecture. Presentazione del libro di Marco Ornella

  Al Museo del Novecento di Firenze è stata presentata mercoledì 11 marzo 2015 l’ultima pubblicazione di plug_in, “Marco Ornella, 9999. An alternative to one way architecture”. Valentina Gensini, direttrice del Museo, ha moderato la conversazione con Marco Ornella, Emanuele


Read more

9999. An alternative to one way architecture. Presentazione del libro di Marco Ornella

  Al Museo del Novecento di Firenze è stata presentata mercoledì 11 marzo 2015 l’ultima pubblicazione di plug_in, “Marco Ornella, 9999. An alternative to one way architecture”. Valentina Gensini, direttrice del Museo, ha moderato la conversazione con Marco Ornella, Emanuele


Read more

Archphoto intervista Luisa Perlo/a.titolo

Nuovi Committenti, Claudia Losi, Mirafiori, fotografia Giulia Caira Continua lo speciale periferie di archphoto, questo nuovo approfondimento è con l’associazione culturale a.titolo, risponde alle domande Luisa Perlo. Emanuele Piccardo: a.titolo lavora dal 1997 per costruire un nuovo immaginario degli spazi


Read more

Archphoto intervista Luisa Perlo/a.titolo

Nuovi Committenti, Claudia Losi, Mirafiori, fotografia Giulia Caira Continua lo speciale periferie di archphoto, questo nuovo approfondimento è con l’associazione culturale a.titolo, risponde alle domande Luisa Perlo. Emanuele Piccardo: a.titolo lavora dal 1997 per costruire un nuovo immaginario degli spazi


Read more

Luca Guido. Architettura per gioco

“L’architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico, dei volumi assemblati sotto la luce” recita il famoso aforisma lecorbusieriano enunciato nel 1921, sulle pagine della rivista L’Esprit Nouveau. Il pensiero di Le Corbusier è passato alla storia grazie al libro Vers


Read more

Luca Guido. Architettura per gioco

“L’architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico, dei volumi assemblati sotto la luce” recita il famoso aforisma lecorbusieriano enunciato nel 1921, sulle pagine della rivista L’Esprit Nouveau. Il pensiero di Le Corbusier è passato alla storia grazie al libro Vers


Read more

Fabrizio Violante. Francesco Rosi regista urbanista

Cambiare la struttura urbanistica di una città significa cambiarne la morale Raffaele La Capria Il cinema è uno strumento privilegiato di lettura dei fenomeni urbani, di analisi delle trasformazioni della città e del territorio; un insostituibile archivio estetico e culturale


Read more

Fabrizio Violante. Francesco Rosi regista urbanista

Cambiare la struttura urbanistica di una città significa cambiarne la morale Raffaele La Capria Il cinema è uno strumento privilegiato di lettura dei fenomeni urbani, di analisi delle trasformazioni della città e del territorio; un insostituibile archivio estetico e culturale


Read more

Antonio Brizioli. L’Isola di Milano tra centro e periferia

 Ottocento e primo Novecento: l’Isola come periferia reale Nell’Ottocento l’Isola appartiene ai Corpi Santi, le aree agricole immediatamente fuori dalle porte di Milano, integrate alla città nel 1873. La condizione di isolamento da cui prende il nome comincia a farsi


Read more

Antonio Brizioli. L’Isola di Milano tra centro e periferia

 Ottocento e primo Novecento: l’Isola come periferia reale Nell’Ottocento l’Isola appartiene ai Corpi Santi, le aree agricole immediatamente fuori dalle porte di Milano, integrate alla città nel 1873. La condizione di isolamento da cui prende il nome comincia a farsi


Read more

Parasite 2.0. Città: rammendare le coscienze

Qualche anno fa ci siamo recati a Librino. Ora vi sottoponiamo alcune riflessioni sul quartiere. Le storie che parlano di Librino, compresa la nostra esperienza, raccontano di un quartiere inaccessibile, con limiti invalicabili, “aperto” solo al via-vai dovuto allo spaccio


Read more

Parasite 2.0. Città: rammendare le coscienze

Qualche anno fa ci siamo recati a Librino. Ora vi sottoponiamo alcune riflessioni sul quartiere. Le storie che parlano di Librino, compresa la nostra esperienza, raccontano di un quartiere inaccessibile, con limiti invalicabili, “aperto” solo al via-vai dovuto allo spaccio


Read more

Luca Celada. Clint: l’ultimo Callaghan inceppato

Clint entra nella stanza con quell’andatura inconfondibile da Uomo Senza Nome, appena irrigidita dagli anni, gli occhi blu ghiaccio addolciti da un sorriso all’angolo della bocca (più tardi l’occhiolino, impagabile, mentre prende in mano una copia del Manifesto per farsi


Read more

Luca Celada. Clint: l’ultimo Callaghan inceppato

Clint entra nella stanza con quell’andatura inconfondibile da Uomo Senza Nome, appena irrigidita dagli anni, gli occhi blu ghiaccio addolciti da un sorriso all’angolo della bocca (più tardi l’occhiolino, impagabile, mentre prende in mano una copia del Manifesto per farsi


Read more