Beatrice Cassina. Lawrence Ferlinghetti, poeta e libraio beat
Qualche volta succede che un artista, un poeta, un pensatore, riesca a fare una breccia nel muro. Qualcuno dirà che quell’apertura è un pericoloso attentato alla solidità dello status quo. Qualcun altro, incuriosito, sbircerà, un po’ perplesso, al di là del muro,
Read more
Beatrice Cassina. Lawrence Ferlinghetti, poeta e libraio beat
Qualche volta succede che un artista, un poeta, un pensatore, riesca a fare una breccia nel muro. Qualcuno dirà che quell’apertura è un pericoloso attentato alla solidità dello status quo. Qualcun altro, incuriosito, sbircerà, un po’ perplesso, al di là del muro,
Read more
Emanuele Piccardo. La natura come condizione radicale
Apollo8, Christmas Eve, Dec. 24, 1968, copyright NASA Earthrise è il nome della fotografia scattata dall’astronauta William Anders nel 1968 durante la missione Apollo8. E’ l’immagine della terra che appare dal buio dell’universo ritratta per la prima volta dalla luna che
Read more
Emanuele Piccardo. La natura come condizione radicale
Apollo8, Christmas Eve, Dec. 24, 1968, copyright NASA Earthrise è il nome della fotografia scattata dall’astronauta William Anders nel 1968 durante la missione Apollo8. E’ l’immagine della terra che appare dal buio dell’universo ritratta per la prima volta dalla luna che
Read more
Caterina Iaquinta. Gianfranco Baruchello e la formula “agro-politica” dell’arte
G. Baruchello, Allevamento di pecore (Agricola Cornelia S.p.a. 1973-1981) Courtesy Fondazione Baruchello Gli anni successivi al ‘68 per l’Italia rappresentano un momento di particolare assestamento. La fase di contestazione aveva lasciato un ampio margine di analisi su quanto le lotte sociali
Read more
Caterina Iaquinta. Gianfranco Baruchello e la formula “agro-politica” dell’arte
G. Baruchello, Allevamento di pecore (Agricola Cornelia S.p.a. 1973-1981) Courtesy Fondazione Baruchello Gli anni successivi al ‘68 per l’Italia rappresentano un momento di particolare assestamento. La fase di contestazione aveva lasciato un ampio margine di analisi su quanto le lotte sociali
Read more
Emanuele Piccardo. Il disegno non salverà l’architettura italiana
L’Italia è un paese che fa tendenza, non nel significato di essere un esempio da seguire tutt’altro. Fa e si nutre di tendenza come la corrente manierista ideata da Aldo Rossi, appena dopo l’esperienza dell’Architettura Radicale all’inizio degli anni Settanta.
Read more
Emanuele Piccardo. Il disegno non salverà l’architettura italiana
L’Italia è un paese che fa tendenza, non nel significato di essere un esempio da seguire tutt’altro. Fa e si nutre di tendenza come la corrente manierista ideata da Aldo Rossi, appena dopo l’esperienza dell’Architettura Radicale all’inizio degli anni Settanta.
Read more
Emanuele Piccardo. Comunità Italia: la vittoria del postmoderno
Dopo la fine del secondo conflitto mondiale l’Italia è un paese lacerato, non solo nelle sue parti più fragili, le città, ma anche nelle menti degli architetti, dapprima interpreti del fascismo e dopo fautori della ricostruzione alle prese con la
Read more
Emanuele Piccardo. Comunità Italia: la vittoria del postmoderno
Dopo la fine del secondo conflitto mondiale l’Italia è un paese lacerato, non solo nelle sue parti più fragili, le città, ma anche nelle menti degli architetti, dapprima interpreti del fascismo e dopo fautori della ricostruzione alle prese con la
Read more
Luigi Manzione. Autobiografia scientifica (e non) di Buckminster Fuller
Scorrendo l’autobiografia di Richard Buckminster Fuller, o meglio il monologo registrato a più riprese dal genero Robert Snyder, nessuno direbbe che Bucky sia nato centoventi anni fa (siamo ancora in tempo a ricordarlo). E come il film proiettato al contrario che il
Read more
Luigi Manzione. Autobiografia scientifica (e non) di Buckminster Fuller
Scorrendo l’autobiografia di Richard Buckminster Fuller, o meglio il monologo registrato a più riprese dal genero Robert Snyder, nessuno direbbe che Bucky sia nato centoventi anni fa (siamo ancora in tempo a ricordarlo). E come il film proiettato al contrario che il
Read more
Emanuele Piccardo. Superstudio: la città sepolcro dell’uomo
Superstudio, Monumento Continuo (1969) Nel 2008 il gruppo Archizoom espone le sue opere nelle sale ipogee dell’Ospedale degli Innocenti a Firenze, dimostrando, ancora una volta quanto l’architettura radicale sia stata e sia tuttora fastidiosa per i burocrati direttori di musei.
Read more
Emanuele Piccardo. Superstudio: la città sepolcro dell’uomo
Superstudio, Monumento Continuo (1969) Nel 2008 il gruppo Archizoom espone le sue opere nelle sale ipogee dell’Ospedale degli Innocenti a Firenze, dimostrando, ancora una volta quanto l’architettura radicale sia stata e sia tuttora fastidiosa per i burocrati direttori di musei.
Read more
Emanuele Piccardo. Mario Bellini: USA 1972
Davide Mosconi con la sua Arriflex, fotografia Mario Bellini Ci sono anni in cui pare sia accaduto tutto, uno di questi è il 1972. Il MoMa organizza la mostra sul design italiano, curata da Emilio Ambasz, Italy: the new domestic
Read more
Emanuele Piccardo. Mario Bellini: USA 1972
Davide Mosconi con la sua Arriflex, fotografia Mario Bellini Ci sono anni in cui pare sia accaduto tutto, uno di questi è il 1972. Il MoMa organizza la mostra sul design italiano, curata da Emilio Ambasz, Italy: the new domestic
Read more
Emanuele Piccardo. Gli attaccabrighe della Land Art
Michael Heizer Troublemakers in italiano significa attaccabrighe, filibustiere, creatore di guai, in una sola parola “testa di cazzo”. Parto dal titolo perché fin dall’inizio il documentario di James Crump, presentato alla Fondazione Prada, si pone come un documento storico che, in
Read more
Emanuele Piccardo. Gli attaccabrighe della Land Art
Michael Heizer Troublemakers in italiano significa attaccabrighe, filibustiere, creatore di guai, in una sola parola “testa di cazzo”. Parto dal titolo perché fin dall’inizio il documentario di James Crump, presentato alla Fondazione Prada, si pone come un documento storico che, in
Read more
Caterina Iaquinta. Biennale 2015: né vincitori né vinti nell’Arena
Olaf Nicolai, Non consumiamo… (to Luigi Nono), fotografia Isabella Balena courtesy Biennale di Venezia “Partecipo a questa Biennale perché è diversa” (1) è la risposta di Robert Sebastian Matta pubblicata nel terzo numero di “Libertà al Cile” (19 ottobre 1974), sul perché
Read more
Caterina Iaquinta. Biennale 2015: né vincitori né vinti nell’Arena
Olaf Nicolai, Non consumiamo… (to Luigi Nono), fotografia Isabella Balena courtesy Biennale di Venezia “Partecipo a questa Biennale perché è diversa” (1) è la risposta di Robert Sebastian Matta pubblicata nel terzo numero di “Libertà al Cile” (19 ottobre 1974), sul perché
Read more
Luca Guido. Frammenti Expo ’67: Alexander Calder e Emilio Vedova
Emilio Vedova, schizzo per Percorso/Plurimo,/Luce, Expo, Montreal 1967 Courtesy Fondazione Vedova L’Expo dell’anno in corso, consacrato al tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, ha generato una pletora di mostre, dibattiti e pubblicazioni dedicate a cibo e alimentazione, mettendo
Read more
Luca Guido. Frammenti Expo ’67: Alexander Calder e Emilio Vedova
Emilio Vedova, schizzo per Percorso/Plurimo,/Luce, Expo, Montreal 1967 Courtesy Fondazione Vedova L’Expo dell’anno in corso, consacrato al tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, ha generato una pletora di mostre, dibattiti e pubblicazioni dedicate a cibo e alimentazione, mettendo
Read more
Luca Guido. Allestimenti da Pietà
Franco Albini, allestimento Palazzo Rosso, Genova 1952-62, fotografia Diego Terna Alcuni recenti interventi di interior design ci inducono a riflettere su uno dei temi più dibattuti del panorama architettonico italiano: come conservare la nostra storia? Interrogativo ambizioso che necessariamente va
Read more
Luca Guido. Allestimenti da Pietà
Franco Albini, allestimento Palazzo Rosso, Genova 1952-62, fotografia Diego Terna Alcuni recenti interventi di interior design ci inducono a riflettere su uno dei temi più dibattuti del panorama architettonico italiano: come conservare la nostra storia? Interrogativo ambizioso che necessariamente va
Read more
Emanuele Piccardo. Il recupero del paesaggio etico
Giancarlo De Carlo, Collegi universitari, Vela (1973-83), Urbino E’ il 1951 quando il rettore dell’Università di Urbino, il critico letterario Carlo Bo, chiama Giancarlo De Carlo, architetto genovese (1919-2005) anarchico, membro del Team X, a recuperare i palazzi rinascimentali della
Read more
Emanuele Piccardo. Il recupero del paesaggio etico
Giancarlo De Carlo, Collegi universitari, Vela (1973-83), Urbino E’ il 1951 quando il rettore dell’Università di Urbino, il critico letterario Carlo Bo, chiama Giancarlo De Carlo, architetto genovese (1919-2005) anarchico, membro del Team X, a recuperare i palazzi rinascimentali della
Read more
Emanuele Piccardo. Arles 2015: l’America al centro
Stephen Shore, A road trip journal, USA 1973 Arles, cittadina provenzale nota per i soggiorni di Vincent Van Gogh e delle sue gioiose e al contempo drammatiche pitture, ospita dal 1970 i Rencontres de la photographie, quest’anno sotto la curatela
Read more
Emanuele Piccardo. Arles 2015: l’America al centro
Stephen Shore, A road trip journal, USA 1973 Arles, cittadina provenzale nota per i soggiorni di Vincent Van Gogh e delle sue gioiose e al contempo drammatiche pitture, ospita dal 1970 i Rencontres de la photographie, quest’anno sotto la curatela
Read more
Alan Hess. Donald Wexler 1926-2015
Wexler & Harrison, Lilliana Gardens House, Palm Springs 1954, ph. Emanuele Piccardo No one realized it at the time, but midcentury Palm Springs was a golden age of modern architecture. Donald Wexler, one of its leading figures, died June
Read more
Alan Hess. Donald Wexler 1926-2015
Wexler & Harrison, Lilliana Gardens House, Palm Springs 1954, ph. Emanuele Piccardo No one realized it at the time, but midcentury Palm Springs was a golden age of modern architecture. Donald Wexler, one of its leading figures, died June
Read more
Lapo Gresleri. Lost in translation
Ci si augura che l’intento di Vincenzo Trione non fosse quello di fare del suo Effetto città. Arte/cinema/modernità (Bompiani, Milano 2014) un esauriente saggio teorico-urbanistico e culturale sull’evoluzione del concetto di “città” da fine Ottocento ai giorni nostri, quanto piuttosto
Read more
Lapo Gresleri. Lost in translation
Ci si augura che l’intento di Vincenzo Trione non fosse quello di fare del suo Effetto città. Arte/cinema/modernità (Bompiani, Milano 2014) un esauriente saggio teorico-urbanistico e culturale sull’evoluzione del concetto di “città” da fine Ottocento ai giorni nostri, quanto piuttosto
Read more